Il futuro delle Risorse Umane: tra sfide, opportunità e mode – Hogrefe Editore

 In News

Qual è il ruolo del Responsabile delle Risorse Umane? Ma forse la domanda più corretta da fare è: come si è trasformato il ruolo del Responsabile delle Risorse Umane negli ultimi anni? Ammesso che realmente sia mutato o lo stia facendo.

Hogrefe Editore nostro partner decennale per quanto concerne i test psicometrici che utilizziamo all’interno dei nostri progetti ci ha dato la possibilità di aprire questa discussione sul futuro di questa professione.

Abbiamo avuto modo di scrivere per QI, il magazine on-line di Hogrefe Editore – N106.

Attraverso interviste e analisi di ricerche, Alessandro Sansavini ha provato ad attualizzare la discussione esplorando temi quali il benessere organizzativo, la convivenza generazionale, il reskilling e l’up-skilling, la gestione del lavoro remoto e l’importanza di una cultura aziendale inclusiva e finalizzata al purpose, ovvero a tutto quell’insieme di idee, principi, motivazioni che caratterizzano il lavoro e l’essenza stessa per cui l’azienda esiste.

Questo termine è diventato molto in voga a partire dalla pandemia, dove molte persone hanno iniziato a porsi più domande sul proprio lavoro e sul loro essere lavoratori in azienda.