Lo sviluppo dell’Impresa attraverso la gestione strategica delle risorse umane

Questo progetto nasce dalle riunioni del Team HR, dove i consulenti Change, nel confrontarsi sulle loro esperienze aziendali, osservavano il ripetersi di comuni lacune. A prescindere dal settore di appartenenza e spesso anche delle dimensioni aziendali, certe carenze culturali si ripetevano sistematicamente, generando una caduta di efficienza e costi superflui. Un esempio la debolezza nel processo di selezione, affidato all’esterno e a Manager interni che in mancanza di una cultura specifica rischiavano l’interferenza di fattori emotivi.

Che cos’è il Train HR?

E’ un percorso formativo che si sviluppa, con l’approccio learning by doing, che vede i partecipanti impegnati nel ruolo di consulenti su un nostro case study, la società Marcucci S.p.A. L’obiettivo per il gruppo è quello di identificare le macro strategie necessarie a creare una cultura HR tale da migliorare il clima aziendale e la performance.

E’ pensato quasi come “un gioco in scatola” dove si avanza superando delle prove rappresentate da 8 step. Anche la cena serale è parte integrante del percorso, in quanto contraddistinta da elementi esperenziali che servono proprio ad aumentare il leitmotiv dell’evento. Le prove sono tipiche problematiche aziendali: si lavora su un caso esterno parallelamente si procede nell’analisi della propria realtà aziendale.

A chi è indirizzato?

E’ diretto a Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, HR Manager a tutte quelle figure che possono influire, sia pure con ruoli diversi, nel rafforzare la gestione delle R.U. e la performance dei singoli.

Ecco alcune delle realtà che hanno partecipato alle nostre tre edizioni:

I 4 benefici nella partecipazione a questo percorso:

  • Fotografare il proprio status quo nella gestione HR.
  • Prendere coscienza della ricaduta economica legata al miglioramento del clima, della motivazione e della performance dei singoli.
  • Identificare le macro strategie e i processi per una gestione professionale ed efficace delle R.U.
  • Assicurarsi che ogni cambiamento strategico sia realizzato con la tecnica progettuale.
  • Da questo percorso emerge evidente quanto un Responsabile Risorse Umane debba avere una visione a 360 gradi dell’Azienda e quanto questo sia necessario per impostare correttamente tutti i processi ad esso legati, dal recruiting, alla retention, passando per lo sviluppo, la crescita e la valutazione delle persone, fulcro della crescita dell’impresa. Ritengo che l’organizzazione delle due giornate, la professionalità e la costante disponibilità di tutti i docenti abbia reso questo messaggio chiaro, l’esperienza davvero positiva e ricca di spunti anche grazie all’ottima interazione tra i diversi partecipanti.

    Gabriele Parolai HR Manager per M.A.I.O.R.
  • Il percorso è stato ricco di spunti e davvero ben strutturato, sopra ogni aspettativa per un corso concentrato HR, vi dimostrate come sempre un’eccellenza della formazione in Italia.

    Vanessa Tagliaferri HR Business Partner per Pidielle S.p.A.
  • Dopo anni che ormai lavoriamo insieme e nei quali ho potuto apprezzare la professionalità dell’intero Vostro Team, vedo con grande piacere che Vi state organizzando sempre meglio per supportarci alla nostra crescita aziendale e personale. Vi ringrazio quindi dell’invito al Vostro Seminario HR, nel quale ho potuto verificare ed analizzare tanti argomenti utili, sui quali poter intervenire per favorire il miglioramento, la partecipazione congiunta con altre aziende ha ulteriormente arricchito l’Evento che, comunque ha messo, in evidenza, un elemento fondamentale che Vi riconosco da sempre: la passione per quello che fate. Grazie!

    Prato Umberto Presidente STG
  • È stato un breve e inteso viaggio all’interno della funzione HR con interessanti spunti di riflessione e di miglioramento soprattutto per aziende in crescita o che si stanno strutturando su questi aspetti. E’ stato anche un prezioso momento di scambio con altre realtà e con colleghi che lavorano nelle Risorse Umane. La professionalità del team Change ha reso il TRAIN HR un interessante momento formativo creando un bel clima d’aula. Grazie!

    Viviana Mori Specialista Risorse Umane Formazione e sviluppo
  • Due giornate piene di contenuti e di esperienze utilissime per il nostro lavoro, presentate sempre con grande competenza e professionalità. Grazie! Alla prossima formazione!

    Daniele Falorni Gestione Risorse Umane RemaTerlizzi
  • Due giornate veramente importanti di confronto e di crescita su come una gestione strategica dell’HR possa incidere sulla produttività e sulla performance aziendale e su quali siano le competenze dell’HR Manager per aggiungere valore, evolvendosi da un ruolo amministrativo a un ruolo strategico. Ottimo il livello professionale dei docenti e la capacità di creare un gruppo di lavoro efficace, dove ognuno possa esprimersi e trovare i suoi spunti di crescita.

    Silvia Bucciarelli Responsabile Ufficio del Personale El. En. S.p.A.

Qual è la Novità 2020?

A Febbraio 2020 saremo ospiti presso WIFI a Bolzano, nostro storico partner, proprio per lavorare con tutte le aziende che aderiranno sulle Strategie HR.

Hai bisogno di maggiori informazione sui percorsi attivabili per la tua azienda?

Completa il form con tutti i tuoi dati.

Un nostro docente incaricato ti contatterà e ti fornirà tutte le soluzioni più adatte a te ed alla tua azienda!

Hai bisogno di un contatto diretto?

Chiamaci allo 055 247 8141 oppure inviaci la tua richiesta alla mail info@changeproject.it!