OPPORTUNITA’
Stanno tutti sbarcando sui social network. La sempre maggiore diffusione di strumenti facili e immediati di pubblicazione e condivisione dei contenuti sta radicalmente cambiando il modo di vivere e utilizzare la rete.
Social network, blog, wiki, forum ecc, veri e propri media creati dai consumatori, permettono a chiunque di acquisire informazioni e di informare in modo veloce. L’acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato dai commenti di altri utilizzatori.
Tutto questo impone alle aziende di rivedere mezzi e modi di comunicazione, richiede maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target.

FINALITA’
Condividere le più innovative strategie di marketing e comunicazione aziendale veicolate attraverso il web e nello specifico attraverso l’uso dei Social Media.

OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere le logiche della comunicazione 2.0 e del social marketing offrendo una panoramica degli strumenti più utilizzati, delle tecniche più innovative e permette di apprendere rapidamente le informazioni di base per impostare un efficace piano di comunicazione e di web marketing.

MATERIALI
Ogni partecipante riceverà un “Manuale di esercitazioni” che segue fedelmente il corso tra cui:

  • Esercitazioni,

  • Glossario tecnico new economy,

  • Letture consigliate,

  • Case study

METODO DI LAVORO
I temi del corso vengono affrontati con un approccio pragmatico e funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Il corso e’ impostato al fine di dare ai partecipanti una visione d’insieme di questo nuovo modo di comunicare in ambito web, pertanto l’insegnamento teorico è accompagnato da una serie di casi pratici esemplificativi. Il corso si terrà in aule di 10-12 partecipanti con un videoproiettore per seguire gli esempi pratici e la navigazione dei siti Internet dimostrativi.

PARTECIPANTI
Chiunque si trovi ad interfacciarsi con questo nuovo modo di relazionarsi con i clienti.

DURATA
Due giornate formative in aula
Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

PROGRAMMA

  • Il web 2.0: contesti e scenari del cambiamento

  • Innovazione tecnologica e comunicazione di massa: immagini di una rivoluzione in corso

  • Internet per le aziende: numeri e opportunità

  • Principi e strategie della comunicazione aziendale digitale

  • Il piano di comunicazione on line

  • Le nuove regole del marketing

  • Principi e strumenti del social media marketing

  • La creatività al tempo dei social network

  • Costruire una strategia di social marketing: ascoltare, entrare in relazione, coinvolgere

  • Web e brand reputation

  • Strumenti e tattiche del marketing digitale

  • Social network e social networking

  • I nuovi opinion leader : i prosumer

  • I consumer generated media: caratteristiche e proprietà

  • L’utilizzo aziendale dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, MySpace, FriendFeed, Delicious, Slideshare, ecc…)

  • Email marketing: come funziona la newsletter che funziona

  • Search marketing

  • Web analytics e social media monitoring

  • Il valore dei dati numerici

  • Perchè e come monitorare i social media

  • Analisi di Case history

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