IMPEGNO, CREATIVITA’ E TANTA PASSIONE…

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI!

Contenuti per la formazione manageriale

La nostra passione per la cultura manageriale dal 1995 si è concretizzata in una vera e propria collana manageriale. Nel 2012 è nato il Progetto Blog con l’obiettivo di riportare anche on-line la nostra passione per la scrittura e per la condivisione delle storie e dei progetti di successo. Raccontiamo in maniera creativa e talvolta ironica il cambiamento e tutti i paradossi comunicativi del mondo aziendale. Inoltre seguendo il blog avrete la possibilità di rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Change (nuove uscite editoriali, nuovi progetti ecc.). Vogliamo condividere la cultura d’impresa e raccontarvi le buone pratiche aziendali da diversi punti di vista!

Tutti gli articoli sono scritti dai nostri consulenti e dai nostri partner…

  • Tutto
  • Finanza e Controllo
  • Marketing e Commerciale
  • Risorse umane
  • Sviluppo Capacità Personali e Manageriali

La valutazione del potenziale in azienda

Non possiamo permetterci di sbagliare! La valutazione del potenziale in azienda Non ci viene data la chance di fare molte cose e ogni cosa dovrebbe essere davvero eccellente. Perché questa è la nostra vita. Steve Jobs Sempre più spesso, negli ultimi anni, ci capita di ricevere richieste aziendali riguardanti la valutazione del potenziale. Lo scopo [...]

Il Progetto di Team Building Rosewood

L’espressione Team Building significa letteralmente aggregare un gruppo e fare squadra per il raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso. Nonostante siano ormai ampiamente riconosciuti i benefici del lavoro di squadra, come abbiamo già avuto modo di vedere nell’articolo sul Team Building, svolto presso il Calidario Terme di Venturina, talvolta la frenesia, le scadenze imminenti [...]

È possibile valutare il ritorno sull’investimento della formazione?

La valutazione del ROI dei progetti formativi e consulenziali è sempre stato un tema controverso di difficile applicazione pratica, e forse è la causa della scarsa sensibilità delle aziende italiane a questa tematica. Direzioni aziendali ed imprenditori devono sempre porsi la domanda, di fronte ad ogni investimento: “Quali saranno i risultati che ne deriveranno?”. Non [...]

Il Progetto di Team Building Calidario

Il Calidario Terme di Venturina A inizio marzo abbiamo avuto l’occasione, e la FORTUNA, di essere ospiti di un nostro cliente, il Calidario Terme Etrusche di Venturina, nel Comune di Campiglia Marittima in provincia di Livorno. Carichi di stoffe, cartoncini, pennarelli, forbici, parrucche, spaghetti e marshmallow siamo quindi partiti da Firenze per dirigerci verso la [...]

Rockin1000 Srl – Intervista a Fabio Zaffagnini

Il 9 e 10 Marzo ho partecipato all'evento PRATICAMENTE di Six Seconds Italia presso Fico Eataly World. Occasione per rinnovare la mia certificazione sull'intelligenza emotiva. In prima giornata ho conosciuto Fabio Zaffagnini ripercorrendo nel suo speech l'incredibile storia di Rockin1000. La storia ormai è famosa, Fabio nel 2015 ha radunato mille persone al Parco Ippodromo [...]

Esperienza formativa in teatro: Leadership Emotiva

(A cura di Samantha Peroni - pedagogista presso Fondazione Macchi Ospedale del Circolo di Varese) Che fosse un corso diverso me ne sono resa conto fin dal principio. La presentazione in teatro: non il solito "giro di tavola" in cui raccontare qualcosa di sé, ma un gioco d’attenzione e dinamismo. Tono, volume di voce e [...]

Le emozioni a lavoro

(A cura di Luisa Fossati - Psicologa e Psicoterapeuta) A cosa servono le emozioni? Emozione è una parola di origine latina che significa Muovere. Possiamo, quindi, intendere le emozioni come spinte ad agire per far fronte alle esperienze che fronteggiamo nella vita quotidiana. Le emozioni sono innate e hanno un valore fortemente adattivo perché danno [...]

Leadership Forge – Un progetto lungo tre anni!

Progettare il presente per guidare il futuro! George Eliot, scrittrice britannica dell’epoca vittoriana affermava: non possiamo prevedere il futuro ma possiamo crearlo. Nell'ambito aziendale, si discute spesso dell'impatto economico dei progetti formativi. Qualche anno fa era uscito un articolo sul tema del ROI nella formazione firmato da Cesare. La domanda opportuna da porci va altre [...]

La favola del pastore e il consulente, ovverosia la cultura delle PMI

Un gregge sta pascolando su un ampio prato ai bordi di una carreggiata, quando un’auto si ferma e un signore elegante, con in mano una valigetta professionale, scende e si avvicina sorridente al pastore e, dopo averlo salutato cordialmente, si complimenta per l’ampio gregge al pascolo. Dopo il primo approccio gli propone a bruciapelo questo [...]

Leader vs. Pifferai

Nel 1971 usciva il primo libro di Fantozzi, il primo passo verso un grande successo, non necessariamente per il buffo e sfortunato personaggio, ma per l’abilità di creare una parodia dissacrante del mondo aziendale. Tra i mille episodi raccontati nei suoi libri il più esaltante, ai miei occhi, è la partecipazione di Fantozzi ad uno […]

Consigli per vivere meglio le vacanze!

Devo staccare la spina! Con questa espressione gran parte degli italiani abbandonano l’ufficio nel mese di agosto. La speranza è certamente quella di ricaricare le batterie, ritrovare l’energia e liberare la mente dagli impegni lavorativi. Il problema è che spesso anche se si è sulle spiagge siciliane o sui monti del Trentino, ad essere in vacanza […]

Dal concetto del riccio al motore commerciale

Abbiamo già parlato nei nostri precedenti articoli di Jim Collins e del suo best seller Good to Great. Questo autore demolisce tante convinzioni comuni sugli elementi che rendono grande un'impresa. Si evidenziano sei passaggi fondamentali che caratterizzano l'eccellenza aziendale. Il quarto si chiama: il concetto del riccio e prende ispirazione dalla favola di Isaiah Berlin: [...]

My name is John and I am a salesman!

Una differenza culturale Dal mio periodo lavorativo negli Stati Uniti mi sono portato a casa un bagaglio di esperienze interessanti, ma ciò che più mi ha colpito è il grande valore che ogni azienda attribuisce alla figura del venditore. Il venditore avverte molto l’importanza del suo ruolo e si sente gratificato dal rapporto di stima […]

Del marketing aziendale passando per i Radiohead

Il mondo della musica ha sicuramente delle storie di marketing di tutto rispetto! Ma cosa c’entra la musica con il marketing? O meglio, cosa c’entra con le aziende? First of all, molti gruppi musicali sono delle vere e proprie aziende. Secondo, molti racconti promozionali nell’ambito musicale sono delle affascinanti case history che meritano di essere tramandate o dimenticate. Vi faccio un brutto esempio del secondo tipo, l’accordo milionario […]

Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita!

Come possiamo allenare l’ottimismo a lavoro, ma anche nella vita Quando penso all’ottimismo mi vengono in mente due persone e due città: la prima è Tonino Guerra, sceneggiatore italiano immerso nella sua bellissima Pennabilli (borgo romagnolo addobbato con le sue poesie e la sua storia cinematografica); la seconda è Martin Seligman, il suo celebrato/criticato libro: [...]

Ma che fine ha fatto “Sorpresa”?

Un tuffo nelle emozioni primarie L'Intelligenza Emotiva è una delle competenze trasversali con le quali stiamo maggiormente lavorando all’interno dei nostri progetti, dagli assessment fino ai progetti commerciali. Questa competenza è il vero e proprio anello di congiunzione tra Sapere e Sapere Fare. Il film "Inside Out" del 2015, prodotto dalla Pixar Animation Studios, è [...]

La comunicazione secondo il Modello delle 4 orecchie

Partiamo con un aneddoto... Nel lontano 2006 durante un'aula a Merano sulla comunicazione, una partecipante prese la parola con classico accento alto-atesino: Lei avrà sicuramente studiato la teoria di Shulz Von Thun Four-sides Model, quello di cui ci sta parlando sembra la Rivelazione di sé, o sbaglio? Ammetto che un pò mi spiazzò, ma ringrazio ancora [...]

Il progetto Public Speaking Per Viatris

Ci sono situazioni professionali in cui non basta solo fare perno sulle proprie capacità relazionali e contenutistiche, ma occorre costruire strutture dinamiche che permettano di tenere agganciato l’interlocutore e il pubblico mantenendo viva l’attenzione e la partecipazione. Da questa premessa è nato un progetto sfidante che ha coinvolto ben sette dei nostri trainers per quasi [...]

Rockin’1000 – Intervista a Fabio Zaffagnini – 5 anni dopo

A fine anni ’90 andava in onda sulle reti Mediaset un programma chiamato “Meteore – Alla ricerca delle stelle perdute”. L’obiettivo era quello di rintracciare tutti quei personaggi scomparsi dalla scena dopo un successo tanto intenso quanto fugace. Samantha Fox, Massimo Repetto (883), Sandy Marton con la sua “People from Ibiza”, Tracy Spencer o Plastic [...]

Dall’idea al Progetto per Emergency

Il 15 Febbraio ci arriva la telefonata di Luisa: Ragazzi, ho avuto un’idea che vorrei proporre a Change: perché non facciamo un evento formativo destinato interamente ad Emergency? Caspita! Sai che è veramente una buona idea? (Risposta di Alessandro) Ecco che in pochi giorni l’idea si è trasformata in un evento formativo on-line sull’intelligenza emotiva [...]

L’arte del levare il soverchio: da Michelangelo al Business Coaching!

Per coloro che supportano le aziende nel cambiamento è necessario da un lato essere sempre aggiornati sulle tecniche, le teorie, le attività da fare, dall’altro anche crearne di nuove. E per dare spazio alla creatività non c’è niente di meglio che contaminare le idee con esperienze anche molto diverse che poi possono essere utili nella [...]

Come abbiamo condotto un assessment di successo nella selezione di un responsabile commerciale.

Partiamo dal feedback di un imprenditore, a distanza di un anno, dopo un assessment finalizzato a selezionare un responsabile commerciale fra alcuni profili che provenivano da realtà esterne: “mi avete aiutato a selezionare la persona giusta andando nel dettaglio delle caratteristiche che mi interessava conoscere. Lui ha le caratteristiche giuste ed è stato inserito bene [...]

Tre errori da evitare nella progettazione degli assessment di selezione

Quando facciamo un assessment, e in particolare un assessment di selezione, dobbiamo immaginarlo un po’ come una sorta di cammino tra i monti: tracci il percorso, ti metti in condizioni di poterlo fare in sicurezza ma metti in conto che potrebbero esserci numerosi imprevisti. Tuttavia, l’imprevisto in un assessment può essere gestito se alla base [...]

Come un assessment fa la differenza nella crescita aziendale?

Negli ultimi due anni sono aumentate le richieste di assessment per l’analisi del potenziale. Molte sono state le aziende che ci hanno chiesto di fare una fotografia molto precisa e dettagliata dei punti di forza e delle aree di crescita rispetto ad alcune competenze specifiche. Da dove nascono queste richieste? Dal fatto di dover fronteggiare [...]

Come l’assessment aiuta nella crisi?

Come sarà fare assessment in questa fase di pandemia? Ma le aziende ci chiederanno ancora di fare assessment? queste le domande che con i miei colleghi ci facevano ad inizio marzo 2020. La risposta è arrivata dopo poco. Non solo le aziende continuiamo a chiedere gli assessment ma siamo stati chiamati, come consulenti, a rivedere [...]

Perché per raggiungere gli obiettivi aziendali si sottovalutano le aree forti delle persone?

Provate a fare un gioco. Andate da un vostro collaboratore, rivolgete i palmi verso l’alto e chiedete: “se queste mani fossero piatti di una bilancia, mi fai vedere quanto pesano secondo te, le capacità e quanto pesano le aree migliorabili sul lavoro?” Sono pronta a scommettere che molti dei vostri collaboratori vedranno le aree migliorabili [...]

Come fare assessment migliora i risultati aziendali

“Ho bisogno di un direttore vendite che ci porti dei risultati”. Questa è solo una delle tante frasi da cui poi si sviluppa un percorso di assessment. Assessment e risultati Partiamo dalla fine. Qual è l’obiettivo di un percorso di assessment? è quello di aiutare le aziende a individuare le persone che hanno le competenze [...]

La Forza del Vivaio

Come attrarre e far crescere talenti La parola “vivaio” è associata al terreno in cui piante fiori vengono seminati e coltivati, ma è stata esportata al mondo dello sport, in particolare nel calcio, per indicare il centro in cui vengono addestrati giovani giocatori promettenti per la loro crescita e valorizzazione. Personalmente giudico il progetto vivaio [...]

Didattica a distanza: tutto è diverso ma poco cambia

Grande opportunità di sviluppo o fallimento per l’apprendimento? In questo periodo di didattica a distanza forzata abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con diversi dirigenti e soprattutto con molti insegnanti. Due settimane fa abbiamo chiuso un percorso formativo per docenti organizzato in partneship con la Camera di Commercio di Lucca con l’obiettivo di supportarli nel trovare [...]

Remote Leadership: nuovo scenario di supervisione a distanza

Il libro della nostra collana, “Leadership e gestione del cambiamento”, è giunto alla quarta edizione, ha già 14 anni ma non li dimostra. La nuova edizione che sta andando in stampa riserva un capitolo alla “Remote Leadership”, intesa come supervisione a distanza del collaboratore/trice. Era un passaggio d’obbligo in ossequio al decollo dello smart working. [...]

Riconvertirsi Agilmente

Intervista a Lapo Roccia di Agile S.r.l. Ciao Lapo, mi racconti qualcosa su Mondo Agile?  Agile nasce nel 2000, al tempo eravamo soltanto due soci: io e mio fratello. Ci siamo specializzati nel settore moda fin da subito con tecnologie nuove di applicazione della stampa digitale su pelle oltre che tessuto e altri materiali per [...]

SEND LESS, LEARN MORE

L’efficacia dei flussi comunicativi: un progetto della Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. La Direzione Istruzione e Formazione Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano è articolata in diverse strutture organizzative, che ogni giorno lavorano fianco a fianco a supporto degli oltre 2000 professionisti impegnati nelle scuole per offrire ad alunni e [...]

L’amore verso il cliente ha valore solo se corrisposto

Dobbiamo sempre evitare le generalizzazioni, infatti le società marketing oriented, sono coscienti della straordinaria importanza dei propri venditori, ma sappiamo che la percezione generale è diversa, tant’è che sono pochi i giovani  che, in fase di orientamento professionale, ambiscono ad intraprendere una carriera di vendita. Evidenza di questa affermazione è la fatica che incontrano le […]

I social network: “alleati” o “ruba tempo”?

Il paradosso nell’utilizzo aziendale La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. Michael Althsuler Alla base di una buona organizzazione c’è sicuramente l’analisi delle proprie attività. Ogni persona è più o meno consapevole che nell’arco della giornata, possono accadere molti imprevisti e che molte delle ore trascorse sul […]

Super eroi no ma acchiappafantasmi si!

L’utilizzo dei test psicologici nella formazione un ruolo da acchiappafantasmi (A cura di Luisa Fossati) La visione dei test psicologici è sempre un po’ ambivalente e quasi sempre incontra delle resistenze quando vengono proposti nelle aziende. Le motivazioni che stanno dietro queste resistenze hanno sempre a che fare con la paura: paura della valutazione in [...]

5 consigli per sorprendere il cliente con l’«Effetto WOW»

Sempre più spesso nella vendita e ancor più spesso nel Marketing si parla di Effetto Wow, ma di cosa si tratta esattamente? Iniziamo con il dire che ogni essere umano ha delle aspettative davanti ad un servizio o ad un prodotto che acquista. Ma da cosa sono determinate queste aspettative? Molto spesso, per non dire […]

Progetto di Team Building per Il Cenacolo

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.  J. W. Goethe Tempo di riflessione. Esperenziale o non esperenziale questo è il dilemma. Sfogliamo, come con un album fotografico, i nostri progetti indoor e outdoor del 2015. Le immagini più belle sono forse quelle dell’experential learning realizzato per la Coop. Sociale Il Cenacolo […]

Leicester? Un caso di teamwork

La favola del Leicester rappresenta l’ennesima conferma della forza del team, anche se forse è più corretto parlare di “miracolo del team” se consideriamo la grandezza dell’impresa di questo club il cui obiettivo era di evitare la retrocessione, nel massimo campionato britannico, e ritrovarsi a vincere il prestigioso titolo. Per dare un’idea del miracolo basti […]

La rana bollita e il cambiamento

Anno nuovo vita nuova! L’inizio del nuovo anno coincide spesso con la promessa di cambiamento. Avevamo già parlato all’interno del blog del Change Management Model di Lewin. Sveliamo qualche piccolo segreto su come aumentare la probabilità di realizzare cambiamenti significativi nel corso del 2016. Per farlo, come nei nostri corsi di Stress Management, ci avvaliamo della […]

Assicurare il successo alle nuove generazioni

Il tessuto produttivo del nostro Paese è caratterizzato dalla presenza di piccole-medie imprese, molte delle quali a “conduzione famliare”, intendendo come tale espressione tutti quei contesti imprenditoriali in cui capitale umano ed economico, gestione e processi decisionali si concentrano nelle mani di una famiglia e,tal volta, di un solo componente. Come rivelano infatti i dati […]

Le 5 qualità per diventare un venditore di successo

“Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione” Paul J. Meyer Buoni venditori si diventa, non si nasce. Sfatiamo il mito del determinismo per il quale l’arte di vendere è prerogativa di pochi: esistono certo delle attitudini personali, ma esistono anche delle competenze e delle capacità che se opportunamente sviluppate conducono […]

Come e perchè la Scuola deve guardare al futuro

“L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio […]

Flowerssori: design nel nome del Bambino!

Angelica Meucci è la fondatrice, insieme ad Hans Kruger, di Flowerssori: azienda pisana che produce arredi per bambini e che si è affidata a Change Project per lo sviluppo del piano di comunicazione e web marketing.  Un progetto nato con l’obiettivo di aumentare la visibilità e la brand awareness del marchio, nonchè di ripensare la […]

La formazione non serve (senza applicazione pratica)

La stima della misura in cui le abilità insegnate nei programmi di training vengono trasferite nella quotidiana prassi lavorativa si ferma a un triste 10%  – Daniel Goleman Anche se considero il 10% un po’ scarsino, confermo che la vera criticità della formazione è il passaggio dall’aula alla quotidianità del lavoro e sono convinto che […]

La cultura del coaching per guidare il cambiamento

Il coaching è una sfida. O, meglio ancora, un appuntamento con se stessi. Un appuntamento ormai non più rinviabile. Il processo di innovazione e trasformazione dei mercati, sta ponendo le imprese di fronte ad una sfida tanto interessante quanto delicata: la possibilità di reggere l’urto del cambiamento dipende in larga parte dalla capacità che le […]

Come crescere con il controllo di gestione

Nell’ampio mondo delle PMI, la capacità di generare profitti è strettamente connessa ad un efficace controllo di gestione, asset strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il controllo di gestione , infatti, crea e distribuisce informazioni, identificando in termini quantitativi e qualitativi obiettivi e risultati, tradotti spesso in indicatori sintetici. Può essere utilizzato per: determinare […]

Come valorizzare le risorse umane in azienda: 5 step!

Alcuni anni or sono, durante l’intervallo di un corso che tenevo in una Camera di Commercio, ebbi la fortuna di uno scambio di idee con il Presidente della Camera, personaggio di grande spessore e lunga esperienza nel mondo aziendale. Tra le tante pillole di saggezza che mi dispensò, una fece breccia su di me: “Nella […]

Il marketing è morto (o ha solo cambiato nome?)

Vi ricordate le famose rèclame dei detersivi che andavano tanto di moda negli anni ottanta? Quelle in cui un simpatico omino si avvicinava ai carrelli della spesa proponendo alle massaie di sostituire il prodotto di marca con due confezioni dello stesso prodotto ma senza marchio? Probbabilmente chi ha nel cassetto dei ricordi “Il pennello cinghiale”, […]

Le 8 abilità del buon comunicatore

Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. Paul Watzlawick. Non si può non comunicare. Quindi tutto comunica. Uno sguardo, un silenzio, un parola detta sotto voce, un discorso dai toni alti, il continuo gesticolare durante una conversazione. Siccome ci relazioniamo quotidianamente con persone e cose, in ogni momento trasmettiamo un messaggio, anche in maniera […]

Siamo immuni dalla pubblicità. Semplicemente dimenticatela!

Il titolo è tratto da un passaggio del “The ClueTrain Manifesto”, un documento visionario scritto nel 1999, che cercava già quindici anni fa di destare le aziende, svegliandole dal loro torpore e dalla paura di comunicare qualcosa di diverso e in modo nuovo. Oggi il titolo di questo articolo può sembrare scontato, soprattutto grazie all’avvento […]

Che musica suona la tua azienda?

C’è un modo di dire che viene spesso usato tra gli addetti ai lavori della comunicazione e del Marketing: “Fare rumore”. Riferito spesso ad un evento, o ad un lancio prodotto, significa creare attenzione e interesse tra i clienti, avviare un tam-tam che faccia arrivare la notizia a più clienti possibile, anche se in modo […]

Le tre tipologie di venditore di successo

“Successo è quando tu insegni a qualcun altro a fare qualcosa meglio di te”  Woody Allen sostiene che il 90% del successo derivi dalla capacità di farsi notare. Non volendo entrare nel merito di percentuali, numeri e statistiche, ci piace evidenziare una verità di fondo che potrebbe essere estrapolata: la capacità di raggiungere i propri […]

Tre validi consigli da una start-up fiorentina: Hoobla!

“Quando è che si realizza un prodotto innovativo? Quando si realizza una soluzione ad un problema esistente.” Parola di Ivano Greco, ideatore e fondatore della Start up fiorentina Hoobla. Un’ interessante chiacchierata sui temi dell’innovazione, della crescita personale ed aziendale, degli sviluppi presenti e futuri del mercato digitale. Spunti da segnare sul taccuino, soprattutto per […]

Leadership, conoscete i 5 livelli di Jim Collins?

Leadership. Un termine sicuramente abusato nel nostro vocabolario. In questa sede vogliamo portare alla luce le conclusioni di J. Collins attraverso i famosi cinque livelli che sono stati definiti come la chiave di successo per qualsiasi tipologia di organizzazione. Occhio al quinto! Jim Collins è autore di uno straordinario best seller dal titolo “Good to Great”. Il […]

2014 tempo di cambiamento. 3 passi da compiere …

L’inizio del nuovo anno coincide spesso con la promessa di cambiamento. Una sorta di “mantra” che recitiamo internamente e che non sempre riusciamo a perseguire. Chi non ha progettato di apportare un cambiamento nel 2014? Come possiamo “ricongelare” i nuovi comportamenti? Molti ricorderanno Zeno Cosini, nel primo capitolo della “Coscienza di Zeno” capolavoro di Italo […]

Può un customer service vendere più di te?

Il 12 Aprile 2011 un importante azienda di calzature e accessori per punti vendita, durante un colloquio con noi, si lamentò perché i propri venditori vendevano calzature ma non promuovevano accessori come le creme per le scarpe, spazzole varie e altri prodotti che avrebbero portato all’azienda molta più marginalità della calzatura stessa. In un primo tempo […]

Come trasformare l’offerta in ordine

L’abitudine ci nasconde il vero aspetto delle cose. Montaigne Il vero grande rischio che corriamo nelle attività commerciali è l’abitudine, nota come ripetizione di prassi consolidate, non necessariamente collaudate, guidate dal nostro pilota automatico. La qualità ed efficacia nel nostro lavoro richiede viceversa di fermarci ogni tanto e riflettere su possibili cambiamenti in grado di produrre […]

Gestire la crisi con coraggio imprenditoriale

Il nuovo Papa Francesco è riuscito a conquistare in pochi giorni milioni di fedeli con messaggi semplici di forte impatto. Peccato che i politici non siano stati in grado di essere altrettanto efficaci. Una perla di saggezza del nuovo Papa mi ha particolarmente colpito: “Non cediamo mai al pessimismo e a quell’amarezza che il diavolo […]

La vision personale

E’ già passato mezzo secolo da quando Martin Luther King  comunicò al mondo la sua visione sul superamento delle barriere razziali. Il suo famoso discorso “I have a dream” rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione della cultura manageriale, avendo evidenziato che tutti i grandi Leader sono caratterizzati da una Vision del futuro e dalla forza di [...]

  • Tutto
  • Job Alert Attive
  • Job Alert Scadute
  • Risorse umane

JOB ALERT: Capo Deposito

Società, che fornisce servizi di stoccaggio e messa a bordo di carburante a uso aeronautico per le più importanti società petrolifere, vuole rafforzare il proprio organico con l’ingresso di un nuovo Capo Deposito il cui compito è gestire i depositi in Veneto in tutte le sue attività. Sono titoli preferenziali l’esperienza nel settore aeroportuale. Il [...]

JOB ALERT: Impiegato Logistica

Società storica nel settore trasporto con una presenza capillare nel territorio italiano ed estero, vuole rafforzare il proprio organico con l’ingresso di un nuovo Impiegato all’ufficio Logistica il cui compito è quello di pianificare programmi di viaggio e coordinare e controllare l’operato degli autisti. Il candidato ha le seguenti caratteristiche: Istruzione: Diploma o Laurea Esperienza [...]

JOB ALERT: Selezione profilo Area Risorse Umane

Change Project, società di formazione e consulenza, cerca docente esperto nell’area Gestione Risorse Umane, o profilo specializzato in ambito HR ed altamente motivato ad intraprendere un ruolo di docente e consulente, previa specifica formazione. Richiede: Sede in Provincia di Firenze o aree limitrofe Laurea Disponibilità minima: almeno 30-40 giornate/anno Alta motivazione alla formazione e progettazione [...]

JOB ALERT: Selezione profilo commerciale

Change Project, società di formazione e consulenza, cerca esperti in Area commerciale e precisamente: venditori altamente motivati ad intraprendere un ruolo di docente e consulente commerciale, previa specifica formazione. Richiede: Sede in Provincia di Firenze o aree limitrofe Laurea Disponibilità minima: almeno 30-40 giornate/anno Alta motivazione alla formazione e progettazione formativa in area commerciale Esperienza [...]

JOB ALERT: Selezione consulenti area commerciale

Change Project, società di formazione e consulenza, cerca esperti in Area commerciale e precisamente: Venditori altamente motivati ad intraprendere un ruolo di docente e consulente commerciale, previa specifica formazione. Richiede: Sede in Provincia di Firenze o aree limitrofe Preferibilmente laurea Partita Iva Disponibilità minima: almeno 30-40 giornate/anno Alta motivazione alla formazione e progettazione formativa in [...]

JOB ALERT: Docenti per inserimento in organico

Change Project, società di formazione e consulenza specializzata in progettazione formativa, ricerca docenti motivati con consolidata esperienza nel mondo aziendale in ruoli manageriali. Richiede: sede in Provincia di Firenze o aree limitrofe, Laurea, Disponibilità minima: almeno 30-40 giornate Alta motivazione alla formazione e progettazione formativa Esperienza aziendale. Offre L'inserimento in un team molto coeso di [...]

JOB ALERT: HR junior

Per importante società, operativa sul territorio del Triveneto, stiamo ricercando un brillante HR junior con una forte passione per il mondo delle Risorse Umane che sappia interpretare al meglio il ruolo in un contesto molto dinamico a stretto contatto con i dipendenti. Responsabilità in sintesi Garantire la corretta interpretazione ed applicazione dei valori aziendali, nel [...]

JOB ALERT: Media manager e Content manager

Change Project ricerca per importante azienda cliente operante nel settore informatico, una figura di MEDIA MANAGER E CONTENT MANAGER da assumere a tempo determinato part-time. Candidato ideale: esperienza pregressa nel ruolo; elevata motivazione; ottima conoscenza social media e loro gestione; Sarà considerato un plus l’esperienza in campo giornalistico. Gli aspetti economici relativi al contratto saranno [...]

JOB ALERT: Commerciale per settore distribuzione di accessori per impianti civili e industriali

Change Project e S&A ricercano per importante azienda cliente operante nella distribuzione di accessori per impianti civili e industriali per conto terzi, ubicata a S.Croce sull’Arno(PI),una figura di VENDITORE da assumere al suo interno. La risorsa si occuperà di sviluppare, gestire e consolidare il proprio portafoglio clienti nella zona di competenza assegnata, in sede e [...]

La valutazione del potenziale in azienda

Non possiamo permetterci di sbagliare! La valutazione del potenziale in azienda Non ci viene data la chance di fare molte cose e ogni cosa dovrebbe essere davvero eccellente. Perché questa è la nostra vita. Steve Jobs Sempre più spesso, negli ultimi anni, ci capita di ricevere richieste aziendali riguardanti la valutazione del potenziale. Lo scopo [...]

ARTICOLI CORRELATI

Nessun articolo correlato trovato.

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi informazioni sui prossimi corsi in partenza e sulle opportunità di lavoro